Piace soprattutto ai giovani. Per il suo eccezionale comprensorio sciistico, con 410 chilometri di piste, che toccano quota 3000 metri. Ma anche per la vivacità del dell'après-ski: una scelta tra locali e cocktail bar aperti fino a tardi, impensabile in altri centri invernali, dove i ritrovi del dopo cena chiudono i battenti attorno alle 22.
I primi a scoprire le valli e le discese della Svizzera attorno a Verbier sono stati gli inglesi, in particolare i londinesi, che dagli anni Settanta ne hanno fatto una delle mete predilette per long weekend e settimane bianche. Da allora questo centro delle Alpi (a un'ora d'auto da Ginevra) è cresciuto, ma con equilibrio: assieme ai paesini circostanti di La Tzoumaz,Nendaz, Veysonnaz e Thyon, forma il regno delle 4 Vallées, la più grande area sciistica della Svizzera, con piste uniche per bellezza, dai tracciati più semplici alle ripidissime, ricercate da chi scivola da professionista.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiuZHPveLRGz1dmi7mm1ANyomhZJmjcPNmpwHNqoF-L6dqtTb3djVZf-uxFXkMxkwZFw8bWOryzzwISEFxBCGDhqCZONMovFt0rbS7byfrH2CEk0svZN8GPt1LI-dJoLU9ODzJr96Tyesw/s200/piste+verbier.jpg)
Dopo le sfide sportive, nel tardo pomeriggio, scatta la movida. È tradizione darsi appuntamento per l'aperitivo al Fer à Cheval, a pochi metri dalla piazza centrale, frequentato anche come ristorante (rue de Médran, tel. 0041.27.77.12.669; orari: 11.30-23.30 no stop). Atmosfera decisamente frizzante all'Hôtel Farinet, proprio in centro. Qui la musica è ovunque, dalle 17 a
tarda notte, con il volume che sale e si confonde,
tanto da trasformare la piazzetta in un ritrovo a
cielo aperto. È tra gli alberghi preferiti dai giovani, con camere accoglienti nonostante la musica. Ambiente più tranquillo allo Chalet d'Adrien, l'albergo più bello ed elegante delle 4 Valli (è un Relais & Châteaux), con
due ristorant i dalla cucina creativa e raffinata; una terrazza panoramica sulla vallata, punto di ritrovo per trascorrere il pomeriggio prendendo il sole; una spa che offre, oltre a sauna e hammam, massaggi energizzanti e drenanti, eseguiti con oli essenziali. A Verbier gli hotel sono di due tipi. Esistono quelli contemporanei, di design, e gli alberghi più classici, con mobili e arredi tipici degli chalet di montagna: boiserie, camini, tessuti morbidi dai toni caldi sul giallo e rosso, tappeti, abat-jour.
0 commenti:
Posta un commento