Viaggiare e Vacanze, Turismo nel Mondo

Finlandia - Il Paese dei 188.000 Laghi e 1.000 Boschi

In Finlandia si possono fare vacanze tutto l'anno!

E' VERO! In inverno, quando a nord domina il buio ed i ghiacci stringono d'assedio l'intero paese, ci si diverte con saune e tuffi nella neve, con le slitte o gli sci da fondo. Il fascino delle distese innevate, delle foreste imbiancate e delle renne è irresistibile. In estate ecco l'assalto dei turisti; le zone più a nord sono meta di chiassose comitive in cerca di simil-avventure, mentre le rive dei mille laghi orientali assicurano ancora silenzio e relax.

Da Giugno ad Agosto (con temperature intorno ai 20 gradi) la natura è fresca e lussureggiante, essere attivi è un imperativo categorico. La pesca richiama da ogni parte i suoi fans (il fiume Teno è celebre per la concentrazione di salmoni), gli appassionati di escursionismo sciamano in giro per i 25 parchi nazionali, sparsi un po' in tutto il paese; il piatto paesaggio finnico si presta persino alla pratica del cicloturismo. Si pernotta in ostelli o alberghi, in campeggi, cottages o fattorie.

Il cottage è l'ideale per godere senza disturbi la pace tipica della Finlandia, la sua più intima natura; ce ne sono circa 20.000 (tra i boschi, sui laghi, lungo la costa) pronti per essere affittati, completi di tutto; costano tra i 2.000 e i 4.000 marchi la settimana e potete chiedere agli uffici di informazioni turistiche per affittarli; per chi invece, rinunciando alla privacy, vuole calarsi nella vita tra la gente di campagna, un soggiorno in fattoria è la soluzione ottimale.

Nonostante le difficoltà del clima e la vastità del paese, le comunicazioni sono capillarmente organizzate, efficienti e abbastanza economiche: la rete ferroviaria è molto estesa e arriva fino al circolo polare; le linee aeree interne coprono praticamente ogni località (un volo Helsinki-Lapponia dura circa due ore) e a buon mercato; dove non arrivano treni o aerei ecco pronti i bus, o i traghetti (costruiti in modo da poter navigare nelle più severe condizioni atmosferiche) che uniscono tra loro numerosi laghi dell'interno o le varie città della costa.



Carta d'Identita del PAESE


Carta d' identità

Superficie:
337.030 kmq
Popolazione:
5,223,442 abitanti
Capitale:
Helsinki, 582.600 abitanti, 1.162.900 abitanti nell’area metropolitana
Lingua:
Finnico svedese
Ordinamento dello Stato:
Repubblica parlamentare
Moneta:
Euro ; Cambio attuale: www.uic.it
Religione:
Chiesa luterana
Condizioni climatiche:
Continentale – Subpolare
Misure ed Elettricità:
Sistema metrico decimale; la maggior parte degli impianti funziona con corrente alternata a 220V, 50Hz.
Fuso orario:
GMT + 2
Siti patrimonio mondiale UNESCO:
Luogo di sepoltura dell'Età del bronzo di Sammallahdenmäki
Fortezza di Suomenlinna
Vecchia Rauma
Antica chiesa di Petäjävesi
Segheria di Verla

0 commenti:

Powered By G.Luca and . Powered by Blogger.