Viaggiare e Vacanze, Turismo nel Mondo

Tromso (Troms), la città dell'aurora boreale, sulla strada per Capo Nord

images (23)E' la città più settentrionale della Norvegia, una meta perfetta per chi possiede lo spirito romatico del viaggiatore, che non ha paura delle avversità climatiche e che trova ispirazione dai paesaggi sconfinati di frontiera, battuti dai gelidi venti del nord. Lontana dalle principali zone turistiche. rimane infatti ben a 250 km a nord di Narvik, Tromso possiede comunque un suo carattere interessante, che verte tutt'intorno al suo porto, un importante snodo commerciale posto a quasi 400 km a nord del Circolo Polare Artico. La sua fortuna si chiama Corrente del Golfo che riesce a spingersi fino a queste latitudini e mantenere scongelate le acque del mare anche in pieno inverno.

Arrivare a Tromso è possibile in aereo oppure con mezzi propri, percorrendo la lunga strada E6, la spina dorsale di tutta la nazione norvegese. Lunga oltre 3.100 km la strada collega sud e nord del paese ed è uno dei percorsi dei raid compiuti verso il Capo Nord (Nordkapp). Tromso si raggiunge da Trondheim percorrendo circa 1.150 km dall'E6, ed è quindi preferibile considerare un minimo di 3 giorni se durante lo spostamento volete compiere qualche visita turistica. Da Tromso mancano ancora 546 lm per arrivare a Nordkapp (Capo Nord).
Tromso è dotata di un aeroporto che rimane ad ovest del centro, ad apena 5km di distanza.
Abbiamo già accennato del clima sostenzialmente mite di Trosmo, certo considerando che qui siamo a latitudini decisamente più elevate dell'Islanda, al pari della Groelandia che invece si trova ricoperta dai ghiacci. Invece le acque del mare rimangono calde, a causa della correnteimages (24) del golfo che riesce a manternele a circa 5°C anche durante la notte invernale. I due mesi centrali dell'inverno sono comunque freddi, con temperature quasi sempre negative e con le strade ricoperte di neve. la media delle minime si mantiene su valori di -8 / -10 °C. La notte polare dura ben 2 mesi, dal 21 novembre al 21 gennaio. Anche per questo motivo, oltre che trovarsi alla giusta disrìtanza dal polo nord magnitico, Tromso è considerata una delle località al mondo migliori per osservare le aurore boreali.
D'estate il clima rimane fresco ma gradevole, con le massime che riescono a luglio a toccare i 15 °C ed anche con il clima relativamente più secco. Il fenomeno del sole di mezzanotte qui si verifica dal 21 maggio al 21 luglio, e quindi considerando il crepuscolo, non fa buio da fine aprile a metà agosto.
Cosa fare e cosa vedere a Troms?
Le caratterista geografica della sua elevata latitudine rendono Tromso una cittò da sperimentare, proprio per le sue particolari stagioni, con i lunghi periodi di luce e buio che s'alternano in un anno. Alcune manifestazioni celebrano questa caratteristica di Tromso, come ad esempio la Maratona del sole di mezzanotte che si corre in giugno dal lontano 1989. Più recentemente è stata introdotta uan mezza maratona della Notte Polare.
Infati l'inverno si dimostra particolarmente attivo dal punto di vista culturale. Gennaio è il periodo infatti in cui si svolgono i due principali festival cittadini e cioè il Nordlysfestivalen, e cioè il festival dell'aurora boreale, e il Tromsø International Film Festival, importante manifestazione cinematografica. Il mese di gennaio poi si chiede con la festa del Soldagen, e cioè il giorno del sole, quando la nostra stella ritorna a farsi vedere nei cieli di Tromso (fine gennaio).
tromso_3_1224840175Da vedere a Troms c'è sicuramente la cattedrale cittadina (Domkirke), imponente ed affiancata da un bel campanile. nelle sue vicinanze si apre la piazza centrale di Tromsfo, chiamata Stortorget, dove si tiene il mercato giornaliero. Un altra chiesa degna di nota è la moderna Ishavskatedralen una cattedrale particolare con un architettura che ricorda quella delle costruzioni in ghiaccio. Si trova ad oriente del centro storico ed è famosa per una immensa vetrata dipenta, tra lue più grandi del continente europeo.
Come molte città norvegesi, sono però i musei ad offreire le cose più interessanti, ed importante sapere la loro proposta considerando la caratteristica mutevole del clima della regione.
Uno di questi muesei è il Museo d'arte della Norvegia del nord (Nordnorsk Kunstmuseum) che

Immagine mappa
contiene varie opere d'arte compreso qualche dipinto di Edvard Munch.
Un museo tematico che bene s'addice ai luoghi circostanti è il Polarmuseum di Tromso dedicato agli argomenti relativi all'artico e alla conquista delle regioni polari della terra, argomento caro ai norvegesi che vantano uno degli asploratori più famosi del mondo, Roald Amundsen, colui che arrivò per primo al polo sud, ma perì in un disastro aereo mentre cercava di rintracciare i superstiti del Norgem il dirugibile guidato dal nostro Nobile, che sembrava scomparso nei ghiacci polari.
Polaria è un altro luogo dove si parla di artide e affinimì, e che piacerà molto ai bambini.
Per gli amanti dei panorami, se la giornata è limpida, può valere un ascesa al monte Storsteinen, raggiungibile comodamente con una funicolare (fjellheisen) e dotato di terrazza panoramica con ristorante.

0 commenti:

Powered By G.Luca and . Powered by Blogger.